News Studio Legale Francesco Vitale - Avvocati a Salerno per consulenza legale
Ott 2019
Procreazione medicalmente assistita Studio Legale Francesco Vitale
24th Ott 2019

Procreazione medicalmente assistita: la Consulta boccia le coppie gay

Con la sentenza n. 221/2019, depositata il 23 ottobre 2019, la Corte Costituzionale ha dichiarato non fondate le eccezioni di costituzionalità sollevate nei ricorsi avanzati da due Tribunali (Pordenone e Bolzano), per contestare il rifiuto di due Asl di praticare a due coppie gay (lesbiche) la procedura della procreazione medicalmente assistita.

Mag 2019
14th Mag 2019

L’affittuario lascia l’immobile in pessimo stato: paga ristrutturazione e canone di affitto per la durata dei lavori

Con ordinanza n. 6596 del 7 marzo 2019, la Corte di Cassazione, Terza Sezione Civile, ha ritenuto che se limmobile locato viene riconsegnato con danni eccedenti il normale utilizzo, il conduttore è tenuto a pagare, oltre ai lavori di ristrutturazione, anche i canoni d’affitto per il periodo necessario alle riparazioni.

10th Mag 2019

Mantenimento dei figli: niente condanna al padre che non versa l’assegno ma paga scuola, vacanze e sport

Con sentenza n. 18572/2019 del 3 maggio 2019, la Corte di Cassazione, sesta sezione penale, ha chiarito che la mera inosservanza degli obblighi di mantenimento non necessariamente integra il reato di violazione degli obblighi di assistenza familiare di cui all’art.570, comma secondo, n. 2 c.p.,  se il genitore, pur omettendo il versamento dell’assegno di mantenimento, ha continuato a pagare la retta scolastica, le vacanze dei figli e la loro attività sportiva.

Mar 2019
4th Mar 2019

Danno Biologico sempre risarcito se accertato “visivamente” dal medico legale

Con ordinanza N. 5820/19 la Terza Sezione Civile della Corte di Cassazione ha riaffermato la risarcibilità del danno biologico micropermanente da sinistro stradale anche senza accertamenti strumentali, come radiografia e Tac.

Feb 2019
15th Feb 2019

Il figlio offende la bidella: il padre deve risarcirla

Un alunno minorenne offende il collaboratore scolastico di un liceo con scritte pesanti ed ingiuriose sulla sua scrivania: la Cassazione Civile, con sentenza n. 4152/2019, ha condannato il padre del ragazzo al risarcimento del danno in favore della bidella vittima di offese.

6th Feb 2019

Uso eccessivo di Facebook? Licenziato!

L’uso abnorme di Facebook (o di altri social network) durante l'orario di lavoro, non collegato all’esecuzione della prestazione lavorativa, può costare il licenziamento.

Gen 2019
9th Gen 2019

Addio a vecchie multe, bolli e tasse non pagate

Addio a multe, bolli auto e tasse non pagate. L'ex Equitalia, ora Agenzia delle Entrate-Riscossione, ha provveduto all'inizio dell'anno ed in automatico alla cancellazione di oltre 12 milioni di carichi fino a mille euro, con un intervento che ha riguardato ben 5 milioni di piccoli debitori destinatari di cartelle esattoriali dal 2000 al 2010.

7th Gen 2019

Pratica Forense: lo Studio seleziona Laureato in Giurisprudenza

Il Nostro Studio seleziona giovane e motivato/a laureato/a in Giurisprudenza per lo svolgimento della pratica forense e l'inserimento nel Team.

Dic 2018
24th Dic 2018

Buon Natale dallo Studio Legale Francesco Vitale

Buon Natale!

Due parole semplici, pronunciate centinaia di volte in queste ore frenetiche, con mani che si stringono, abbracci, baci e sorrisi dispensati ovunque, brindisi che si ripetono. Telefonate, messaggi, mail inviate ai contatti, soprattutto a quelli "importanti".

Nov 2018
22nd Nov 2018

Assegnazione casa coniugale e figli maggiorenni

Il giudice può stabilire l'assegnazione della casa coniugale solo se la ex coppia possiede dei figli e se gli stessi sono minorenni oppure maggiorenni non ancora autosufficienti. Il tema costituisce una delle cause più frequenti di conflitto tra coniugi nei giudizi successivi al disfacimento del rapporto matrimoniale.

Lug 2018
27th Lug 2018

Pacchetto Turistico: il cliente ha diritto al rimborso in caso di malattia sopravvenuta

La Corte di Cassazione, terza Sezione Civile, con la sentenza n. 18047/2018 del 10.07.2018 ha definitivamente respinto il ricorso di un tour operator nei confronti del quale era stata disposta dai giudici di merito la restituzione della somma ad una coppia di clienti che aveva acquistato un pacchetto turistico "all inclusive" ma in seguito era stata costretta a rinunciarvi a causa della grave ed improvvisa malattia che aveva colpito uno dei due.

9th Lug 2018

Sud Italia: i Pensionati guadagnano più dei lavoratori Dipendenti

Interessanti (ed allarmanti, purtroppo) i dati relativi ai redditi medi annuali degli italiani, calcolati su base provinciale, del biennio 2015-2016 rilasciati dall'Istat. Ne emerge una chiara fotografia del Paese, evidentemente spaccato in due, ed un aspetto forse sottovalutato: in molte aree, quasi tutte del Sud Italia, il pensionato guadagna più del lavoratore dipendente.

Mag 2018
24th Mag 2018

Banca paga l’assegno a Persona diversa: Responsabilità Contrattuale

La responsabilità della banca negoziatrice per aver consentito, in violazione delle specifiche norme di cui all'art. 43 L. assegni (r.d. 1736/1933), l’incasso di un assegno bancario, di traenza o circolare, munito di clausola di non trasferibilità, a persona diversa dal beneficiario del titolo, ha natura contrattuale.

14th Mag 2018

Intermediazione Finanziaria: Onere Probatorio dell’Investitore

In tema di intermediazione finanziaria è intervenuta la Corte di Cassazione Civile, Prima Sezione, con ordinanza n. 10800 del 4 Maggio 2018, fissando il riparto dell'onere probatorio nelle azioni di responsabilità nei confronti dell'intermediario per danni subiti dall'investitore.
Mar 2018
30th Mar 2018

Tribunale di Verona: la Negoziazione Assistita Obbligatoria va disapplicata!

Non c’è improcedibilità se l’avvocato presenta la domanda giudiziale senza prima esperire la negoziazione assistita obbligatoria.

20th Mar 2018

Lettera (immaginaria) dell’avvocato al suo cliente

Caro cliente, sono il tuo avvocato. Ho preso in carico il tuo problema, ti sono stato a sentire, ho dipanato insieme a te il problema, l’ho reso comprensibile. Non sempre quello che dici, sai, si capisce immediatamente.

12th Mar 2018

Notificazione via PEC a P.A. – Utilizzabilità Registro IPA

A quanti è capitato di notificare a mezzo pec un ricorso all’ASL ed apprendere in giudizio che la notifica era nulla? Quanti hanno messo in esecuzione un titolo nei confronti di una P.A. ed hanno notificato il precetto, sempre via pec, per poi scoprire che l’iter notificatorio non poteva considerarsi regolarmente perfezionato?

6th Mar 2018

Intervento nella procedura esecutiva: non occorre notificare titolo e precetto

La Suprema Corte di Cassazione, con la Sentenza N. 3021 del 08.02.2018, ha affermato il seguente principio di diritto: "In tema di espropriazione forzata, presupposto dell'intervento dei creditori nella procedura è l'esistenza di un titolo esecutivo (nella fattispecie costituito dal ruolo, per i crediti azionati dall'agente della riscossione) non la notificazione di esso né la intimazione di un precetto (ovvero, per i crediti azionati dall'agente della riscossione, la notificazione della cartella di pagamento), sicché è destituita di fondamento l'opposizione proposta dal debitore esecutato avverso l'intervento spiegato dall'agente della riscossione in una procedura espropriativa ordinaria deducendo vizi di invalidità, propria o derivata, della cartella di pagamento".

Feb 2018
18th Feb 2018

Contratti Bancari: saldo “zero” nelle azioni di Accertamento

La Corte di Cassazione Civile, con ordinanza n. 28819 del 30.11.2017, è tornata ad occuparsi delle conseguenze della mancata produzione di tutti gli estratti conto, dall'inizio del rapporto bancario, in un giudizio di accertamento e ripetizione promosso dal correntista e, in evidente discontinuità con il precedente espresso con provvedimento n. 9201/2015, ha ritenuto condivisibili le motivazioni della Corte di Appello di Lecce, secondo cui la ricostruzione del dare avere tra le parti doveva essere effettuata attribuendo un saldo di partenza pari a "zero".
9th Feb 2018

Ritardo aereo e Risarcimento del danno: Cassazione Civile

Con ordinanza n. 1584 del 2018 la Terza Sezione Civile della Corte di Cassazione si è pronunciata sulla vicenda di un passeggero che aveva chiesto alla Compagnia aerea il risarcimento dei danni patrimoniali e non patrimoniali subiti per il ritardo del proprio volo: per chiedere il risarcimento a causa del ritardo aereo, hanno affermato gli Ermellini, è sufficiente presentare il titolo di viaggio ed allegare l'inadempimento del vettore; sarà la compagnia aerea a dover dimostrare la propria correttezza e la non colpevolezza per il problema lamentato dal viaggiatore.

Gen 2018
18th Gen 2018

Alla scoperta del Mondo delle Professioni

Interessante momento di confronto e di dialogo Sabato 20 Gennaio, alle ore 18.30, presso la Biblioteca dell'Istituto Tecnico "Antonio Genovesi" di Salerno (Via Principessa Sichelgaita n. 12/A).

13th Gen 2018

Lavoro: da oggi nuove regole sulle Visite Fiscali

Da oggi le visite fiscali per gli statali in malattia potranno essere anche ripetute più volte ed eseguite in prossimità dei giorni festivi e di riposo settimanali. È una delle novità del decreto n. 206/2017 firmato dal ministro Madia, di concerto col ministro del lavoro Poletti, pubblicato in Gazzetta ufficiale il 29 dicembre e dalla data odierna in vigore.

8th Gen 2018

PRATICA FORENSE: LO STUDIO SELEZIONA LAUREATO IN GIURISPRUDENZA

Il Nostro Studio seleziona giovane e motivato/a laureato/a in Giurisprudenza per lo svolgimento della pratica forense e l'inserimento nel Team.

6th Gen 2018

AVVOCATI: COME CAMBIANO LE NOTIFICHE A MEZZO POSTA NEL 2018

La Legge di Bilancio 2018 (comma 461) apporta importanti modifiche alla disciplina delle notificazioni a mezzo posta (L. n. 890/1982) al fine di completare il processo di liberalizzazione e di garantire l’efficiente svolgimento del servizio in questione. Ecco i punti fondamentali della novella.