FAQ - Studio Legale Francesco Vitale - Avvocati a Salerno per consulenza legale

IL VALORE DEL TEMPO

Il tuo problema sarà analizzato ed approfondito con celerità ed attenzione

DOVE RAGGIUNGERCI

Il cuore delle nostre attività è a Salerno, in Via Gian Vincenzo Quaranta n. 5, a pochi passi dal Tribunale, in centro città

RICHIEDI UN APPUNTAMENTO

Puoi scriverci online o prendere un appuntamento con il team

F.A.Q.

Lo Studio può assistermi in qualsiasi Foro d’Italia?

L’avvocato è abilitato al patrocinio in tutta Italia e Lo Studio è organizzato per prestare assistenza in tutti i Fori, direttamente e/o con l’ausilio di validi collaboratori esterni.

Ho diversi crediti da recuperare ma temo tempi e costi della giustizia, cosa mi suggerisce Lo Studio?

Prima di intraprendere l’attività giudiziale è necessaria una corretta analisi del credito in termini di entità, recuperabilità, costi e benefici dell’azione legale. Lo Studio, verificati i vari aspetti, consiglierà la migliore strategia per la gestione ed il recupero del credito, in via stragiudiziale e/o giudiziale.

Come posso giungere alla separazione personale in maniera civile e poco traumatica per mio figlio?

Dopo aver proceduto all’opportuno tentativo di conciliazione tra i separandi lo Studio fornirà assidua assistenza al proprio cliente al fine di pervenire alla separazione, preferibilmente consensuale, tutelando e preservando la sua serenità e soprattutto quella del figlio (i), specie se minore (i). 

Il conduttore del mio immobile non versa il canone locatizio da diversi mesi, come procedere?

La crisi economica ha accentuato ed esasperato i toni delle controversie locatizie, pertanto fondamentale si rivela l’approccio legale all’eventuale procedimento di convalida di sfratto per morosità, che si compone tanto della fase di cognizione (dinanzi al Giudice) quanto di quella esecutiva (di competenza dell’Ufficiale giudiziario). Una approfondita valutazione del caso concreto può ridurre i tempi tecnici e  le spese necessarie.  

Sono stato coinvolto in un sinistro stradale e l’assicuratore mi ha detto che rivolgendomi ad un legale aumenterà il costo della mia polizza, è vero?

L’infortunistica in generale è una materia complessa che deve essere assolutamente riservata al legale, senza deleghe ad altre figure. L’assicuratore, esperto del proprio settore, sconsigliando o, peggio ancora, ostacolando l’affidamento al professionista  inevitabilmente sconfina dalle proprie competenze e condiziona la libera scelta del cliente, modificandone di fatto la volontà e pregiudicandone gli interessi.

Vorrei intraprendere un’azione giudiziaria ma sono in difficoltà economica, come posso fare?

Indubbiamente il ricorso all’autorità giudiziaria comporta costi e spese che non tutti possono affrontare. Lo Studio è abilitato ed attrezzato per fornire il gratuito patrocinio, ovvero assistenza e consulenza a spese dello Stato, quale beneficio per coloro i quali (intenzionati ad agire o chiamati a difendersi in giudizio) hanno un reddito imponibile che non superi il limite annualmente fissato dalla legge (€ 11.528,41 per l’anno 2017).

Altre informazioni

E' possibile ricevere una consulenza legale online?

Certo, lo Studio offre un servizio di Consulenza online rapido ed efficiente. Nell’area Contatti ed ai singoli indirizzi mail del team sarà possibile chiedere informazioni e formulare quesiti.

Lo Studio riceve su appuntamento?

Di regola si, è possibile fissare un appuntamento a mezzo mail (info@studiolegalevitale.eu) o telefonicamente (089.3180056).

Quanto costa una causa civile?

Lo Studio Legale Francesco Vitale, come per legge e con massima trasparenza, fornisce al cliente il preventivo dei compensi  facendo riferimento ai parametri previsti dal Decreto del Ministero della Giustizia n. 55/2014 (pubblicato nella G.U. n.77 del 2 aprile 2014) e proponendo modalità di pagamento adeguate al tipo di procedura  ed alle esigenze del cliente stesso.

Sarò informato dallo Studio sull'andamento della causa?

Lo Studio, a seguito dell’informativa fornita all’atto dell’assunzione dell’incarico (circa le caratteristiche e l’importanza dello stesso nonché sulle attività da espletare), provvederà, come da preciso dovere deontologico, ad informare il cliente sulla prevedibile durata del processo e sugli oneri ipotizzabili, sullo svolgimento del mandato affidato e sulla necessità del compimento di atti. Riferirà, inoltre, alla parte assistita, qualora rientri nel suo interesse, il contenuto di quanto appreso legittimamente nell’esercizio del mandato.